Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Come proteggere dal rischio gelo

i contatori più esposti

Contatori dell'acqua: i consigli di Padania Acque per affrontare il freddo intenso e il rischio gelo

 

In questi mesi di freddo intenso e di rischio gelo, Padania Acque rammenta alcuni semplici e utili suggerimenti in merito alla corretta manutenzione dei contatori dell’acqua. Si consiglia di:

- Coibentare lo sportello che chiude la nicchia di contenimento verso l’interno, cioè isolarlo termicamente, con un pannello isolante in poliuretano, polistirolo o materiali simili e fissarlo opportunamente;

- Avvolgere con più giri di nastro speciale di isolamento le tubazioni, i rubinetti ed il contatore, escludendo le leve di manovra e il coperchio sopra il vetro.

In caso di temperature estremamente basse e se l’acqua rimane ferma a lungo nell’impianto per mancanza di utilizzo, si può lasciare leggermente aperto un rubinetto e fare scorrere un filo d’acqua, per evitare il formarsi di ghiaccio nelle tubazioni del contatore. È sufficiente una modesta quantità d’acqua: meglio evitare sprechi inutili.

Se anche ciò non dovesse bastare, si suggerisce di riscaldare le tubazioni del contatore con acqua calda o fonti di aria calda, evitando fiamme libere o altre sorgenti di fiamma.

I provvedimenti andranno tutti a vantaggio economico degli utenti, che non saranno costretti alle spese per la riparazione dei contatori.

Documentazione Correlata