Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

ACQUA BOOK 

Padania Acque, insieme alle altre società pubbliche dell’idrico lombarde del gruppo Water Alliance – Acque di Lombardia, propone per l’anno scolastico 2018/2019 un percorso di educazione ambientale assolutamente innovativo. Negli ultimi tre anni, il gestore unico dell’idrico cremonese ha promosso, con ottimi risultati, il progetto didattico “T.V.B. Ti Voglio Bere” che ha coinvolto quasi 12.000 bambini della provincia di Cremona.

Da quest’anno, il progetto didattico si chiama “Acqua Book”, un progetto gratuito di approfondimento sul tema dell’acqua e dell’ambiente, con una modalità mista – on-line, in aula e presso l’azienda – dedicato alle classi 3^-4^-5^ della scuola Primaria e a tutte le classi della scuola Secondaria di Primo grado delle province di Cremona, Pavia, Lodi, Bergamo, Monza, Lecco e Città metropolitana di Milano.

Per scoprire il percorso "ACQUA BOOK" è possibile visionare il VIDEO DI PRESENTAZIONE https://vimeo.com/271047381

A partire dal 17 settembre e fino al 17 novembre 2018 gli insegnanti potranno iscrivere alla piattaforma on-line di educazione digitale www.educazionedigitale.it/acquabook/ le classi interessate con la possibilità di fruire di lezioni interattive con 4 diverse attività educative (ciclo dell’acqua - acqua da bere - inquinamento da plastica - comportamenti virtuosi) che potranno essere gestite in autonomia da parte dei docenti. Sarà possibile anche aderire a ulteriori iniziative quali visite agli impianti di potabilizzazione e depurazione e il laboratorio AcquaLab, una lezione di due ore condotta da un esperto di laboratorio per scoprire e approfondire curiosità scientifiche relative all'acqua.

La formazione di “AcquaBook” spazia quindi dalla multimedialità al saper fare; dagli esperimenti in aula (“AcquaLab”) alle visite guidate agli impianti (acquedotto e depuratore)tenute da personale qualificato di Padania Acque; Giochi e quiz, sono gli strumenti attraverso i quali gli studenti potranno imparare, divertendosi, interessanti nozioni e buone prassi e alla fine del percorso potranno partecipare a un concorso interscolastico a premi.Ogni classe può scegliere liberamente di iscriversi a una oppure a tutte le opzioni proposte, costruendo il proprio percorso educativo.

E' previsto anche un concorso a premi finale "Trivia", un questionario di apprendimento auto-correttivo grazie al quale 6 classi potranno vincere un BUONO per l’acquisto di materiali scolastici ciascuna, del valore di 500 euro o, in alternativa, il corner “Acqua Point”, la fontanella erogante acqua naturale refrigerata, dotata di apposito pannello informativo sulla qualità, economicità e sostenibilità dell’acqua di rete grazie alla quale gli studenti potranno dissetarsi con l’ottima e pura acqua della provincia di Cremona.

Il percorso educativo ed ambientale Acqua Book nasce con l’intento di far conoscere il ciclo idrico integrato e di promuovere il consumo dell’acqua del rubinetto, alimento sano e sicuro. Particolare attenzione viene dedicata al tema della salute: per questo motivo oltre a fornire nozioni e informazioni relative al servizio idrico, alla qualità e alla sicurezza dell’acqua che scorre nei nostri acquedotti, si pone l’obiettivo di diffondere la consapevolezza sulla necessità di assumere azioni e comportamenti virtuosi, sempre più in armonia con il concetto di sviluppo sostenibile e tutela dell’ambiente. Il consumo quotidiano dell’acqua del rubinetto, pura, certificata e a km 0, contribuisce a ridurre la quantità di rifiuti di plastica. Acqua pubblica, rispetto e salvaguardia dell’ambiente sono fondamentali per il benessere dell’individuo e del mondo in cui viviamo.

  

Trivia: il nuovo concorso a premi per vincere un buono per l'acquisto di materiale didattico o la fontanella Acqua Point

 

Dal 1 al 28 febbraio 2019 sarà aperto il concorso finale Trivia. Gli studenti potranno “allenarsi” al Trivia, ovvero cimentarsi quante volte vorranno nei quiz proposti per arrivare preparati al concorso finale.

Le sei classi vincitrici,dell’intero territorio provinciale, verranno avvisate all’inizio di marzo e saranno premiate in occasione delle “Feste della buona acqua”.

Le date ed il programma dettagliato delle feste sarà inviato in seguito.

 Per saperne di più è possibile visionare il VIDEO di presentazione di TRIVIA https://vimeo.com/275846016