Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Ti Voglio Bere

2017/2018

T.V.B. - Ti Voglio Bere edizione 2017/2018 

 

Dopo il successo riscosso nell’anno scolastico 2016-2017, con la partecipazione di 4.427 alunni per un totale di 230 classi e 60 istituti scolastici, Padania Acque anche quest'anno propone la campagna di sensibilizzazione sociale e ambientale destinata a tutte le scuole del territorio provinciale.

 

Il percorso educativo ed ambientale Ti Voglio Bere nasce con l’intento di far conoscere il ciclo idrico integrato e di promuovere il consumo dell’acqua del rubinetto, alimento sano e sicuro, attraverso lezioni in aula tenute da operatori e insegnanti formati, esperimenti in classe (“acqualab”) e visite guidate agli impianti (acquedotto e depuratore) condotte da personale qualificato di Padania Acque.

Il gestore unico del servizio idrico integrato, in collaborazione con ATS VAL PADANA, ha strutturato il progetto didattico dedicando particolare attenzione al tema della salute; per questo motivo T.V.B. TI VOGLIO BERE, oltre a fornire nozioni e informazioni relative al servizio idrico, si pone l’obiettivo di diffondere la consapevolezza sulla necessità di assumere azioni e comportamenti virtuosi, sempre più in armonia con il concetto di sviluppo sostenibile e tutela dell’ambiente, abbattendo la quantità di plastica prodotta e trasportata, riducendo così l’inquinamento derivante dall’emissione di anidride carbonica nell’atmosfera. Acqua pubblica, rispetto dell’ambiente e salute sono fondamentali per il benessere dell’individuo e del mondo in cui viviamo.

 

Il progetto didattico di Educazione Ambientale “T.V.B. Ti Voglio Bere 2017-2018” è rivolto a tutte le Scuole Primarie e Secondarie di Primo e Secondo Grado di tutti i Comuni della Provincia di Cremona e approfondirà le seguenti tematiche:

  • Il corretto e rispettoso utilizzo della risorsa acqua, bene comune e prezioso da non sprecare;
  • i benefici e i vantaggi sociali, ambientali ed economici legati al consumo dell’acqua del rubinetto per un futuro sostenibile;
  • l’attività del gestore unico dell’idrico cremonese: servizio idrico integrato e struttura tecnico-organizzativa di Padania Acque S.p.A.

 

 

QUESTIONARIO SUL SERVIZIO: clicca qui per compilare il questionario e poter ricevere in omaggio la borraccia Goccia

 

 Glu Glu investigatore: il nuovo concorso a premi dell'edizione 2017-2018

 

Dopo il successo del concorso “Le avventure di Glu Glu”, Padania Acque per l’edizione 2017-2018 invita gli alunni della provincia di Cremona a partecipare a un nuovo ed originale concorso. 

 Il titolo del concorso è “GLU GLU INVESTIGATORE” ed è strutturato in due categorie, “fotografica” e “video”, e prevede la realizzazione di una indagine, concepita come docu-storia. La partecipazione al concorso è gratuita e si rivolge a tutte le classi degli istituti scolastici di ogni grado (ad eccezione della scuola dell’Infanzia) della provincia di Cremona che hanno aderito al progetto.

 

Il premio per le 9 classi vincitrici consisterà nell’installazione gratuita presso il proprio plesso scolastico di un “ACQUAPOINT”, ovvero un corner dedicato all’erogazione della buona acqua dell’acquedotto costituito da una fontanella e da un pannello informativo (come nella foto qui a fianco).

Di seguito, il regolamento e le liberatorie per partecipare al concorso.