News ed Eventi

Eventi

“Affreschi d'Acqua” in mostra nel weekend 19 e 20 settembre presso Cortile Federico II a Cremona

 

La consapevolezza del presente e la speranza in un futuro migliore. Un migliaio di giovani dei centri estivi della provincia di Cremona hanno partecipato con entusiasmo al concorso artistico intitolato “Affreschi d’acqua” promosso da Padania Acque. I bambini e i ragazzi, suddivisi in piccoli gruppi di lavoro, hanno dipinto grandi tele che raccontano i mille e più volti dell’acqua attraverso colori, immagini e simboli.

 

Un mix di emozioni visivamente rappresentate dalla preziosità di un elemento naturale, di una risorsa che è di tutti e per tutti, e al contempo di un bene non infinito, soggetto ad esaurimento e spesso inconsapevolmente sfruttato. I disegni intrecciano la dimensione mitica dell’acqua e quella reale del nostro tempo e del nostro mondo. C’è infatti chi pesca bottigliette di plastica e chi invece considera l’acqua un tesoro e scorge la magia di una risorsa preziosa e di un alimento essenziale; la maggior parte poi assicura di vincere la battaglia ambientale contro l’inquinamento dei mari.

 

Tra le 55 opere, tutte artisticamente pregevoli e originali, la giuria del concorso, composta da Claudio Bodini, Alessandro Lanfranchi e Stefano Ottolini, rispettivamente Presidente, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Padania Acque; Marco Bencivenga, direttore del quotidiano La Provincia di Cremona, Michele Bozzetti, docente di discipline grafico pittoriche presso il Liceo Artistico “Stradivari” di Cremona, Filippo Gilardi, giornalista e coordinatore Redazionale di TeleRadio Cremona Cittanova, Gil Macchi, pittore cremasco, e don Giorgio Zucchelli, Direttore del settimanale di informazione “Il Nuovo Torrazzo” e Presidente della Fondazione “Carlo Manziana” Scuola Diocesana di Crema, ha deciso di premiare i seguenti lavori:

 

“Save the water”, centro estivo English House Summer Camp Cremona;

 

“Toccare il fondo”, centro estivo di Casaletto Vaprio;

 

“The Pacific trash vortex”, centro estivo “Junior nido scuola” di Vaiano Cremasco

 

“Un mare di plastica”, centro estivo di Trescore Cremasco;

 

“Acqua: sorgente di vita”, centro estivo dell’oratorio Sant’Antonio Maria Zaccaria di Cremona;

 

“Un mondo d’acqua”, centro estivo dell’Unità Pastorale “mons. Antonio Barosi” di San Giovanni in Croce

 

Dalle ore 9,00 di sabato 19 settembre fino alle ore 20,00 di domenica 20 settembre nello spazio di Cortile Federico II a Cremona sarà possibile visitare l’esposizione dei dipinti “Affreschi d’acqua”, mostra patrocinata dalla Provincia e dal Comune di Cremona.

 

Domenica 20 settembre alle ore 10,30, sempre nello stesso luogo, si terranno le premiazioni del concorso alla presenza dei rappresentanti di Padania Acque, dei sindaci e degli organizzatori dei centri estivi vincitori, delle famiglie, dei bambini e dei ragazzi.