News ed Eventi

Eventi

Anche lo sport soresinese diventa plastic free. 

Al taglio del nastro hanno partecipato, insieme all’amministratore delegato di Padania Acque Alessandro Lanfranchi, al sindaco Diego Vairani e al presidente dell’U.S. Gilbertina Davide Pala e al presidente della Basket Team Pizzighettone Giancarlo Bissolotti, anche i giocatori della prima squadra di basket della Gilbertina e i circa 100 piccoli campioncini delle giovanili.  

In occasione, infatti, della Festa di Natale dedicata alle squadre giovanili della Gilbertina, Padania Acque ha regalato a tutti i presenti la borraccia ecologica “Goccia”. 

«Un altro passo importante verso la tutela dell'ambiente per il Comune di Soresina - ha commentato Vairani -. Dopo l'istallazione della casetta dell'acqua, dell’eco compattatore e della fontanella, inaugurata giovedì scorso presso la scuola Paritaria Immacolata, arriva l'AcquaPoint anche al Palazzetto dello Sport. L'obbiettivo è quello di eliminare le bottigliette di plastica e invitare gli atleti a consumare acqua del rubinetto utilizzando la borraccia. Un doveroso ringraziamento alla U.S. Gilbertina che, per prima, aveva manifestato l'interesse di dotare il palazzetto di un erogatore di acqua di rete. Il prossimo passo sarà l'installazione di nuovi punti di acqua pubblica anche presso le altre scuole soresinesi: è un percorso in fase embrionale, ma che abbiamo intenzione di concretizzare nei prossimi anni».

Anche Pala si è detto soddisfatto e promette un cambio di rotta rispetto ai consumi di acqua. «Comune, Padania Acque e Gilbertina insieme per rendere questo ambiente sportivo un posto sempre più attento alla salute, al benessere e alla cura dell’ambiente. I nostri atleti utilizzano, durante i loro allenamenti, circa 100 bottigliette di acqua in plastica quotidianamente: grazie a questo AcquaPoint sono certo che riusciremo, a breve giro, a convincere tutti i fruitori a un cambio di rotta. Un insegnamento importante quello del plastic free per tutto il nostro settore giovanile che si farà portavoce di uno stile di vita più “green" anche all’interno del proprio nucleo familiare». 

 

L’amministratore delegato di Padania Acque ha ringraziato Comune e società sportive per l’opportunità di installare impianti che consentono di praticare sport in un’ottica sempre più sostenibile e attenta alla tutela dell’ambiente. Lanfranchi ha poi ricordato che la società che gestisce il servizio idrico integrato della provincia di Cremona sta facendo molti investimenti sul territorio soresinese volti a migliorare la qualità dell’acqua dal punto di vista organolettico.  «Nel 2020 prenderà il via un importante intervento sull’acquedotto – ha spiegato -. Un’opera significativa che comporta un investimento di circa un milione e 300 mila euro, con un contributo proveniente da un bando nazionale di 700 mila euro».