News ed Eventi

news

È attiva “Fonte il sorriso blu”, la casa dell’acqua installata a Persico Dosimo

 

Da oggi è aperta e a disposizione di tutti i cittadini “Fonte il sorriso blu”, la casa dell’acqua situata in piazza Caduti della strada a Persico Dosimo.

La casa dell’acqua, in funzione h24, eroga gratuitamente acqua di rete naturale e frizzante refrigerata ed è dotata di un moderno sistema di filtrazione con carboni attivi e di disinfezione a raggi UV che ne migliorano le caratteristiche organolettiche, rendendola ancora più gradevole al gusto e buona da bere.

«È con grande soddisfazione che grazie alla collaborazione e all'intervento di Padania Acque - dichiara il sindaco Giuseppe Bignardi-, mettiamo a disposizione dei cittadini di Persico Dosimo la Casa dell'acqua. Un investimento che, oltre a rendere un servizio importante per i nostri concittadini, dà un contributo significativo anche al quotidiano impegno che da sempre stiamo portando avanti per la salvaguardia dell'ambiente. La casa dell'acqua vuol dire acqua buona, sicura e controllata per tutti i nostri concittadini, ma vuol dire anche meno plastica e per questo fa bene anche all’ambiente. Il nome che abbiamo assegnato alla fonte "Il sorriso blu" è stato scelto sulla base dei suggerimenti che l'estate scorsa sono arrivati da parte dei ragazzi della scuola primaria di Dosimo. Gli stessi ragazzi che verranno coinvolti quando faremo l'inaugurazione ufficiale dell'impianto. I ragazzi sono i più sensibili alle tematiche ambientali ed è giusto che siano i protagonisti anche in questo momento in cui presenteremo e faremo conoscere la casa dell'acqua a tutti i nostri concittadini».

Padania Acque prosegue dunque il proprio impegno nella installazione di punti acqua pubblici (attualmente quasi 80 in tutto il territorio provinciale) e il gestore dell’idrico, in accordo con i Comuni soci e secondo quanto pianificato nel Piano d’Ambito, ha già programmato la prossima installazione di altre 15 case dell’acqua. 

 

Padania Acque e ATS Valpadana, sempre molto attente alla sicurezza, raccomandano durante il prelievo dell’acqua dalle case dell’acqua: il rispetto della distanza da altre persone, l’utilizzo della mascherina, il divieto di toccare con le mani e accostare la bocca ai rubinetti nonché appoggiare agli stessi bottiglie o altri contenitori. Peraltro, le stesse raccomandazioni sono indicate con cartelli illustrativi presso le case dell’acqua. Si ricorda che, per garanzia di freschezza, l’acqua prelevata deve essere consumata entro 2 o 3 giorni.

 

L’acqua distribuita nelle case dell’acqua è la stessa che viene distribuita nelle nostre case: buona e di qualità, sicura e controllata. Le analisi aggiornate sono sempre consultabili dal sito web www.padania-acque.it (alla voce servizi, “analisi online”) e attraverso l’app gratuita “AcquaTap”.