News ed Eventi

news

Avviso di demolizione della torre dell’acquedotto di Tornata

 

A seguito di un’accurata analisi strutturale e ambientale, in accordo con l’Amministrazione comunale di Tornata e con l’autorizzazione della Prefettura, Padania Acque ha proceduto alla demolizione della torre piezometrica di Tornata sita in via Guglielmo Marconi.

 

La torre, edificata nel 1965, non era più utilizzata come serbatoio pensile di acqua da circa trent’anni e per motivi di sicurezza si è reso necessario l’abbattimento del vecchio manufatto.

Le operazioni di demolizione sono state eseguite attraverso una detonazione controllata grazie all'utilizzo di cariche esplosive, precedute dal triplice suono di sirena. 

L’abbattimento della torre è avvenuto in pochi secondi provocando un breve frastuono e la dispersione di frammenti di calcinacci e di polvere non dannosa per la salute contenuti nell'apposita area di demolizione. 

Una volta fatta brillare con l'esplosivo, la torre così tranciata alla base è caduta intera ed è stata poi demolita a terra con escavatori e pinze demolitrici. Tutto il materiale è stato conferito in discarica.

 

Le operazioni di abbattimento messe in campo fanno parte di procedura consolidata e sicura, ampiamente usata in Italia.