Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

I PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LE SCUOLE

ACQUABOOK

Lezioni interattive, giochi, quiz, laboratori in classe, visite agli impianti di potabilizzazione e depurazione. Questo e molto altro è "AcquaBook" il percorso gratuito di educazione ambientale dedicato alla risorsa acqua targato Padania Acque. Il progetto, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, si rinnova di anno in anno con attività, contenuti multimediali e proposte specifiche per le diverse faso, attualmente, sta coinvolgendo 3.478 alunni della provincia di Cremona.

È possibile visionare il VIDEO DI PRESENTAZIONE di  "ACQUABOOK" al link https://vimeo.com/271047381 e gli insegnanti possono iscriversi alla piattaforma on-line di educazione digitale www.educazionedigitale.it/acquabook/ e con credenziali personali di accesso possono usufruire liberamente e gratuitamente dei contenuti caricati: lezioni interattive con 4 diverse attività educative (ciclo dell’acqua - acqua da bere - inquinamento da plastica - comportamenti virtuosi).

Al termine di ogni attività gli studenti possono cimentarsi in un questionario di apprendimento auto-correttivo, un momento di verifica pensato per verificare il grado di apprendimento.

 

GOCCIA STORY

Novità dell'anno scolastico in corso è "Goccia Story”, uno strumento multimediale studiato appositamente per il target 5-7 anni. I più piccoli possono imparare tutto sull’acqua, in modo semplice e divertente. I bambini vengono coinvolti nel “tour” dell’acqua alla scoperta del ciclo naturale e del ciclo idrico integrato, attraverso un memory digitale e il videogioco “drop”, che insegna le buone prassi e le conseguenze di un uso consapevole e sostenibile dell’acqua del rubinetto.

Per accedere a “Goccia Story”: https://www.educazionedigitale.it/gocciastory/ 

ACQUALAB

Una collezione di divertenti video in pillole (20 minuti ognuno) in cui Padania Acque, attraverso due presentatori in veste di professori, si presenta e racconta la qualità e la storia dell’acqua, i propri impianti, la propria sede, i pozzi, i potabilizzatori e i depuratori. In questo modo bambini e ragazzi possono sviluppare una maggiore consapevolezza e sensibilità sul ciclo idrico integrato, sul consumo dell’acqua del rubinetto e sulla sostenibilità ambientale.

 

DRINKING WATER REPORT

Un progetto di alternanza scuola e lavoro che prevede la somministrazione da parte di Padania Acque di un questionario sull’utilizzo e la conoscenza dell’acqua del rubinetto. I ragazzi vengono coinvolti come «intervistatori» in una vera e propria indagine di mercato all’interno della stessa scuola. L’attività` prevede una formazione teorica seguita da un lavoro individuale e di gruppo (team-work) di raccolta, analisi e presentazione dei dati.

Il progetto è sviluppato e condiviso a livello Europeo in collaborazione con APE (Aqua Publica Europea). I dati raccolti verranno analizzati ed esposti direttamente dagli studenti e, insieme a quelli dei giovani amici europei, daranno vita a un unico report che verrà presentato al Parlamento Europeo come fotografia della percezione dell’acqua pubblica da parte dei cittadini del nostro continente e del suo reale consumo.