News ed Eventi

Eventi

Inaugurata la casa dell’acqua “Fonte dell’Isola” di Moscazzano

 

 

Anche Moscazzano ha la propria casa dell’acqua: “Fonte dell’Isola", situata in Piazza Aiserey, è stata inaugurata questo pomeriggio. L’impianto, in funzione h24, eroga acqua di rete naturale e frizzante refrigerata ed è dotato di un moderno sistema di filtrazione con carboni attivi e di disinfezione a raggi UV che ne migliora le caratteristiche organolettiche, rendendola ancora più gradevole al gusto e buona da bere.

 

All’inaugurazione, tenutasi nel rispetto delle misure anti Covid-19, hanno partecipato Cristian Chizzoli e Alessandro Lanfranchi, rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato di Padania Acque, il Sindaco Gianluca Savoldi insieme al Vicesindaco e assessore all’ambiente Francesco Bianchi e ad alcuni rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, il parroco Don Osvaldo Erosi che ha impartito la benedizione alla Fonte e ai presenti.

 

«Finalmente, dopo un’attesa dovuta all’emergenza sanitaria che ci ha colpiti, inauguriamo in questa giornata di festa per la nostra comunità la casa dell’acqua che è attiva da sette mesi e molto apprezzata dai cittadini – ha dichiarato il sindaco Gianluca Savoldi. - Questo prezioso presidio per la salvaguardia dell’ambiente segna metaforicamente la tappa di un percorso educativo sotto il profilo ecologico, economico e sociale. Abbiamo imparato a conoscerla, apprezzarla e rispettarla. Continuiamo così, proprio come se fosse la “nostra” casa.».  

 

«Grazie ai cittadini di Moscazzano che ci hanno accolto quest’oggi durante i loro festeggiamenti – ha affermato il Presidente Cristian Chizzoli. - La casa dell’acqua che inauguriamo oggi assume prima di tutto un valore simbolico ricordandoci quanto è buona la nostra acqua. Un bene non illimitato che Padania Acque si impegna a custodire, occupandosi del ciclo idrico integrato, estraendo l’acqua dalle falde e impegnandosi a restituirla all’ambiente meglio di come è stata prelevata, dopo che è stata utilizzata dall’uomo. Lo stesso impegno che chiedo agli adulti qui presenti nel rispetto delle nuove generazioni».

 

«Fonte dell’Isola rientra fra i numerosi investimenti che l’azienda persegue al fine di mettere a disposizione di tutti i cittadini della provincia un’acqua di grande qualità grazie alle migliori tecnologie, come avviene in questa casa dell’acqua – ha spiegato l’Amministratore Delegato Alessandro Lanfranchi. – Inoltre, è un’acqua economica: l’acqua minerale in bottiglia costa molto più dell’acqua del rubinetto. Invitiamo quindi tutti, adulti e bambini, a fruire di quest’acqua sia all’interno delle proprie case che fuori».

 

 

I cittadini moscazzanesi hanno accolto con interesse il servizio disponibile sul territorio comunale, assaggiando e apprezzando l’acqua fresca e frizzante erogata dalla fonte. Grande entusiasmo da parte dei più piccoli che hanno avuto l’opportunità di incontrare e conoscere la mascotte Glu Glu.