News ed Eventi

Eventi

Trigolo, inaugurata la casa dell’acqua “Fonte Oasi Vita”

 

Un nuovo servizio per tutti i cittadini trigolesi. È la nuova casa dell’acqua “Fonte Oasi Vita”, situata in Via Martiri della Libertà, che è stata inaugurata questa mattina con una breve cerimonia, svolta nel rispetto delle misure anti Covid-19, alla quale hanno partecipato il Sindaco Mariella Marcarini con la Vicesindaco Paola Biaggi, l’Assessore Marco Belli e il Consigliere Matteo Carissimi, l’Amministratore Delegato di Padania Acque Alessandro Lanfranchi, i bambini della classe 5° della scuola primaria, gli agenti della Polizia Locale, la Presidente del gruppo Movimento Mamme Tonia Bozzaotra e due rappresentanti.

 

L’impianto, in funzione h24, eroga acqua di rete naturale e frizzante refrigerata ed è dotato di un moderno sistema di filtrazione con carboni attivi e di disinfezione a raggi UV che ne migliora le caratteristiche organolettiche, rendendola ancora più gradevole al gusto e buona da bere.

 

«Oggi inauguriamo finalmente la nostra casa dell’acqua “Fonte Oasi Vita”, così denominata perché l’acqua è vita ed è indispensabile per l’uomo e per tutti gli esseri viventi – ha dichiarato il primo cittadino Mariella Marcarini. – Siamo abituati ad avere l’acqua sempre a disposizione ma nel mondo non tutti hanno la stessa fortuna. Per questo dobbiamo fare attenzione a come la utilizziamo, evitando ogni possibile spreco: un invito che rivolgo a tutti, soprattutto a voi bambini».  

 

Il parroco don Vilmo Realini ha impartito la benedizione alla Fonte e a tutti i presenti, sottolineando le parole del Sindaco e ricordando che l’acqua è vita e gioia per tutti.

  

«L’acqua è un dono che è presente in natura e in abbondanza nel nostro territorio. Per questo è davvero importante preservarla, non sprecarla e trattarla al meglio – ha affermato l’Amministratore Delegato Alessandro Lanfranchi. – L’acqua distribuita da “Fonte Oasi Vita” è molto buona dal punto di vista alimentare, è sicura e controllata e contribuisce alla salvaguardia ambientale. Voi bambini dovete essere testimoni e ambasciatori dell’uso sostenibile di questa risorsa che non va sprecata, dato che non tutti hanno la stessa disponibilità idrica che noi fortunatamente abbiamo».

 

Dopo il taglio del nastro, i bambini e i cittadini hanno brindato insieme alle autorità con l’acqua fresca erogata da “Fonte Oasi Vita” con cui sono state riempite le borracce ecologiche “Goccia” donate dalla mascotte Glu Glu ai più piccoli e a tutti i presenti.