Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

22 marzo, Giornata mondiale dell’acqua: i progetti educativi dedicati alla risorsa acqua per imparare, divertendosi, anche da casa.

 

22 marzo: una data speciale. Si celebra il compleanno dell’acqua, il World Water day, la Giornata mondiale dell’acqua. Come ogni 22 marzo, la ricorrenza internazionale – istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 – fornisce un prezioso momento per catalizzare l’attenzione pubblica sull’oro blu del Pianeta.

Padania Acque intende festeggiare questa ricorrenza strizzando l’occhio alle famiglie e, soprattutto ai più piccoli. I più piccini ci osservano affrontare sgomenti questa pagina della nostra storia, che segnerà indelebili i mesi del 2020. In questo momento difficile per la nostra Italia che, siamo fiduciosi, supereremo presto rispettando i provvedimenti attualmente vigenti, è necessario rimanere a casa e comprendiamo le difficoltà che può incontrare una famiglia con bambini.

Padania Acque viene in vostro soccorso. Proprio a partire dalla Giornata Mondiale dell’Acqua, che si celebra domenica 22 marzo, la società che gestisce il servizio idrico integrato in provincia di Cremona ha deciso di mettere a disposizione delle famiglie “Goccia Story”, uno strumento multimediale studiato appositamente per il target 5-7 anni. I più piccoli possono imparare tutto sull’acqua, in modo semplice e divertente. I bambini vengono coinvolti nel “tour” dell’acqua alla scoperta del ciclo naturale e del ciclo idrico integrato, attraverso un memory digitale e il videogioco “drop”, che insegna le buone prassi e le conseguenze di un uso consapevole e sostenibile dell’acqua del rubinetto. Questa iniziativa intende, quindi, sensibilizzare le nuove generazioni a comportamenti responsabili nei confronti dell’oro blu, cercando di trasformare i bambini in “piccoli custodi dell’acqua”.

Accedere a “Goccia Story” è semplice: basta accedere al sito ww.padania-acque.it e cliccare in “homepage” sul pulsante in alto a destra, chiamato “AcquaBook”. All’interno un link vi porterà ai contenuti interattivi.

Per i bambini della scuola primaria, invece, arriva in soccorso “Gioca utile”, un percorso di approfondimento sui temi della sostenibilità ambientale fondato sullo strumento di educazione ambientale “Acqua Book”, già conosciuto nelle scuole della nostra provincia. L’iniziativa, promossa da Utilitalia, Federazione che riunisce le aziende operanti nei servizi pubblici dell’Acqua, dell’Ambiente, dell’Energia Elettrica e del Gas, e di cui Padania Acque è socia, prevede quiz, giochi e approfondimenti. L’obiettivo di “Gioca utile” è quello di promuovere azioni e comportamenti virtuosi, sempre più in armonia con il concetto di sviluppo sostenibile e tutela dell’ambiente. Il progetto è scaricabile dal sito  www.educazionedigitale.it/utilitalia-giocautile/ .

Oltre allo strumento interattivo, è possibile consultare e scaricare dalla gallery il materiale e i giochi di GOCCIA STORY, per l'occasione pubblicati oggi anche dal giornale La Provincia di Cremona con un inserto speciale, tutto da scoprire.