education-svg

ACQUALAB

education

AcquaLab copertina

I due scienziati Acqua Dotto e dottor Pozzo, un team di esperti dell’acqua e la mascotte Glu Glu conducono gli alunni delle scuole Primarie della provincia di Cremona nella avventura di AcquaLab, il laboratorio didattico di Padania Acque realizzato in collaborazione con La Compagnia dei Piccoli. Un viaggio di sette videolezioni, disponibili online e gratuitamente in modalità e-learning, alla scoperta di tutti i segreti dell’acqua del rubinetto e del Servizio Idrico Integrato.

I bambini possono così comprendere il valore dell’acqua potabile, un bene comune e prezioso, per noi sempre disponibile aprendo un qualsiasi rubinetto, che non va dato per scontato né tantomeno sprecato; possono poi approfondire le conoscenze legate a questa risorsa essenziale, le sue proprietà chimico-fisiche e le caratteristiche nutrizionali e organolettiche, che la rendono buonissima da bere e ottima per la salute e il benessere fisico. Tra i temi trattati anche il ciclo naturale dell’acqua, nel percorso dalle Alpi fino alla falda sotterranea e protetta della pianura padana, e poi il ciclo idrico integrato, le reti, gli impianti e tutte le tecnologie necessarie per prelevare l’acqua in profondità dai pozzi, potabilizzarla, immetterla e distribuirla negli acquedotti per gli usi domestici, civili e industriali. E ancora, l’utilizzo dell’acqua che viene raccolta nella rete fognaria, pulita dagli impianti di depurazione e restituita all’ambiente. Agli aspetti educativi si aggiunge un’interessante attività ludica con gli AcquaRebus, rebus a tema che sintetizzano i contenuti proposti nelle varie puntate.

IL FORMAT - AcquaLab è stato ideato per essere compatibile con le tempistiche scolastiche e di agile fruizione: una collana di 7 video in pillole di 20 minuti ciascuno, che consente ai bambini di imparare e conoscere l’acqua divertendosi. In ogni puntata i due presentatori approfondiscono, in veste di professori e in modo coinvolgente, le differenti tematiche legate all’acqua e all’ambiente, avvalendosi anche di collegamenti “sul campo” con professionisti qualificati.

L'ANTEPRIMA DI ACQUALAB

Prima puntata. Padania Acque il servizio dell’acqua potabile, con l’intervento della dottoressa Sofia Poletti, responsabile dell’ufficio Qualità, Sicurezza e Ambiente di Padania Acque.

Seconda puntata. Il viaggio sotterraneo dell’acqua dalle montagne al rubinetto, con l’intervento dell’ingegnere Andrea Lobba, Process Engineer Acquedotto di Padania Acque.

Terza puntata. La nostra acqua pura per la salute e lo sport,con l’intervento della dottoressa Silvia Frati, tecnico di Laboratorio di Padania Acque, della dottoressa Annalisa Subacchi, biologo nutrizionista, e del campione olimpico di canottaggio Simone Raineri.

Quarta puntata. Il valore inestimabile dell’acqua, un bene da proteggere con l’intervento dell’ingegnere Giovanni Sala, direttore tecnico di Padania Acque, di Silvia Rota, agronoma e responsabile progetti umanitari in Madagascar, e Maria Carmen Russo, presidente della Associazione As.SOS Africa Cremona.

Quinta puntata. Bere dove e quando vuoi: dal rubinetto agli AcquaPoint, con l’intervento del geometra Sergio Vicari, responsabile della progettazione degli acquedotti e degli impianti di potabilizzazione di Padania Acque.

Sesta puntata. L’acqua che sporchiamo restituiamola pulita alla natura, con l’intervento dell’ingegnere Sara Fertonani, responsabile del servizio fognatura di Padania Acque e dell’ingegnere Andrea Ghidoni, Process Engineer Depurazione di Padania Acque.

Settima puntata. Difendiamo l’ambiente: beviamo l’acqua del rubinetto, con l’intervento di Camilla e della mascotte Glu Glu.

COME ACCEDERE AL FORMAT DIGITALE? L’iscrizione al progetto è gratuita e riservata agli insegnanti delle scuole elementari della provincia di Cremona. L’iscrizione dovrà effettuarsi entro e non oltre il 31 gennaio 2021 inviando una mail a comunicazione@padania-acque.it. L’Ufficio Comunicazione di Padania Acque fornirà tutte le semplici istruzioni per accedere facilmente alle videolezioni.