Padania Acque S.p.A.

Il gestore unico del Servizio Idrico Integrato della provincia di Cremona

Gestore unico del Servizio Idrico Integrato della provincia di Cremona

Padania Acque, oggi Gestore Unico del Servizio Idrico Integrato della Provincia di Cremona, è nata nel 1953 come “Consorzio per l’acqua potabile nei Comuni della Provincia di Cremona” con lo scopo di costruire acquedotti e reti fognarie per la popolazione cremonese nel secondo dopoguerra, nel 1995 fu trasformata dai Comuni aderenti in Società per Azioni a prevalente capitale pubblico, passando dalla governance consortile a quella aziendale.

Nel 2014 i Comuni e l’ente Provincia di Cremona, soci esclusivi, hanno deliberato l’affidamento con modalità diretta (“in house”) del servizio idrico integrato a Padania Acque, gestore unico provinciale fino al 31/12/2043.

La società si occupa della gestione degli impianti e della rete, della manutenzione ordinaria e straordinaria delle infrastrutture idriche, della progettazione e realizzazione degli investimenti.

I costi del Gestore sono interamente coperti dalla tariffa, la cui entità è proposta dall’Ufficio d’Ambito ATO Cremona, con parere vincolante della Conferenza dei Comuni, alla Autorità di Regolazione per l’Energia Reti e Ambiente, che la approva.

L’attività del Gestore Unico è monitorata dall’Ente d’Ambito della Provincia di Cremona (Azienda speciale dell'Ente di Area Vasta) che ha compiti di programmazione e controllo.

 

Company profile

113 comuni serviti

157.000 utenze

351.287 abitanti servizi

40.000.000 di metri cubi di acqua immessi nella rete idrica

45.000.000 di metri cubi di acque reflue trattate

24,21% di perdite idriche

2.233km di acquedotto

2.128km di rete fognaria

237 pozzi di prelievo

68 acquedotti

76 impianti di potabilizzazione

104 depuratori

90 case dell’acqua

182 dipendenti

Oltre 500 milioni di euro di investimenti programmati per il periodo 2020-2043

 

Servizio Idrico Integrato

Padania Acque è al servizio dei Comuni dell’intera Provincia di Cremona (Ambito Territoriale Ottimale – ATO) con oltre 150.000 clienti. Si occupa della  captazione, dell’emungimento e della distribuzione dell’acqua, della gestione della rete fognaria e della depurazione, ed eventuale riutilizzo irriguo, in tutto il territorio provinciale. 

Alcune domande frequenti su di noi 

 

Captazione

L'emungimento dell'acqua è l’operazione di estrazione dell’acqua dalle falde attraverso i pozzi e avviene mediante pompe ad immersione. I pozzi sono detti anche "impianti di captazione".

Potabilizzazione e disinfezione

Processo che rende l’acqua potabile e immune da qualunque rischio. La potabilizzazione consente l’eliminazione dall’acqua dei potenziali agenti patogeni, tossici e inquinanti.

La potabilità è stabilita mediante il rispetto di parametri organolettici, fisici, chimici, microbiologici
(Dlgs 2-2-2001 n° 31 e s.m.i., «Acque destinate al consumo umano»).

Le principali sostanze rimosse durante il trattamento, laddove presenti, sono: ammoniaca, metano, idrogeno solforato, ferro, manganese e arsenico.

 

Accumulo e stoccaggio e distribuzione

L’acqua trattata e potabile è immagazzinata in serbatoi di accumulo da cui viene prelevata e ed immessa nella rete di distribuzione mediante pompe di rilancio.

La rete di distribuzione è costituita da un sistema di tubazioni sotterranee che si diramano al di sotto delle strade delle nostre città e paesi, giungendo fino al punto d’uso.

Le tubazioni hanno un diametro variabile e compreso in genere tra i 50 millimetri ed i 600 millimetri e sono realizzate prevalentemente in acciaio, polietilene ad alta densità e ghisa sferoidale.

 

Raccolta delle acque reflue

Dopo il suo utilizzo, l’acqua reflua, viene raccolta tramite il sistema fognario sotterraneo e convogliata agli impianti di depurazione.

 

Depurazione

La depurazione delle acque reflue è il processo mediante il quale avviene la degradazione e/o rimozione delle sostanze inquinanti di origine antropica presenti nelle acque di rifiuto civili ed industriali. La tecnologia principale e maggiormente diffusa nel territorio provinciale è quella che si basa sulla rimozione meccanica degli inquinanti in sospensione e sulla rimozione biologica degli inquinanti organici, quali carbonio, azoto e fosforo, presenti sia in forma sospese che disciolta.

In casi particolari a questi possono essere associati trattamenti chimico-fisici in particolare per la completa rimozione del fosforo.

Quando previsto il processo di depurazione si completa con una disinfezione fisica o chimica dell’acqua trattata, al fine di ridurre drasticamente la carica batterica in particolar modo quella potenzialmente patogena.

 

I nostri valori e la politica aziendale

I cittadini e il territorio rappresentano il cuore del servizio pubblico di Padania Acque impegnata a promuovere e diffondere sempre più la cultura dell’acqua a beneficio delle persone e dell’ambiente.

La politica aziendale è orientata, mediante la Governance, la Direzione, i dirigenti e tutte le professionalità tecniche e amministrative di Padania Acque, a innalzare il livello di efficienza e di qualità gestionale e industriale mantenendo l’equilibrio economico-finanziario in ogni attività aziendale.

Obiettivo prioritario del Consiglio di Amministrazione e della Direzione aziendale è il raggiungimento di standard sempre più elevati di efficienza operativa e di efficacia gestionale, nell'ottica di un miglioramento continua della qualità del servizio, perseguito attraverso:

-         procedure che permettono di erogare ii servizio con modalità e tempi conformi - o migliori - agli standard definiti da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente);

-         digitalizzazione dei processi del servizio agli utenti;

-         applicativi di telecontrollo e telegestione delle principali unità operative dislocate nell'intero territorio provinciale;

-         piani di manutenzione e soluzioni tecnologiche finalizzati a minimizzare anomalie e interruzioni della fornitura idrica;

-         garanzia di adeguata copertura finanziaria dei costi operativi e delle necessita di investimento;

-         definizione e costante aggiornamento del Manuale Organizzativo Aziendale, che identifica compiti e responsabilità per la gestione dei processi di produzione di ciascuna unità organizzativa;

-         verifica del rispetto degli standard di sicurezza, qualità e sostenibilità sia a livello interno sia sulla supply chain.

 

Mission

La sostenibilità, declinata nella sua dimensione sociale, ambientale ed economica, rappresenta l’impegno “core” di Padania Acque. Il futuro sostenibile del gestore idrico mette al centro gli investimenti e l’innovazione per un servizio sempre più efficiente e per un’acqua migliore.

Padania Acque S.p.A., quale Gestore Unico del Servizio Idrico Integrato della Provincia di Cremona, persegue l’obiettivo di una gestione corretta e responsabile della risorsa acqua, fornendo al rubinetto degli Utenti serviti acqua potabile per ogni esigenza umana, nel rispetto delle normative di riferimento, sia a livello comunitario (Direttiva 98/83/CE), sia nazionale (D.Lgs. 31/2001) e successivamente raccogliendo e depurando le acque reflue prima della loro restituzione all’ambiente o utilizzo (D.Lgs. 152/2006).