DRINKING WATER REPORT è il percorso didattico di alternanza scuola-lavoro dedicato agli studenti delle scuole Secondarie di Secondo grado della provincia di Cremoma sul tema dell’acqua potabile .
Un progetto di respiro europeo, sviluppato e condiviso con APE (Aqua Publica Europea), l’Associazione europea dei gestori pubblici dell’acqua. Il progetto nasce con l’obiettivo di creare un report, realizzato con il contributo degli studenti italiani e dei loro colleghi europei, che verrà presentato al Parlamento Europeo come fotografia della percezione dell’acqua pubblica da parte dei cittadini del nostro continente e del suo reale consumo. Drinking Water Report coinvolge gli studenti su due fronti: quello formativo, attraverso una formazione iniziale sul mondo delle utility (3 videolezioni), sulle attività del Servizio Idrico Integrato e sulla qualità dell’acqua (8 videolezioni da 30 minuti ciascuna), e quello operativo. Gli studenti della classe, infatti, verranno divisi in team formati da coppie di ragazzi ai quali verranno assegnate, a cura della scuola, una o più classi dell’istituto scolastico di appartenenza a cui somministrare un questionario di 11 domande sulla qualità e sulle abitudini di consumo dell’acqua del rubinetto. Le coppie di studenti raccoglieranno quindi tutte le risposte e le analizzeranno con lo scopo di elaborare un rapporto statistico i cui risultati verranno illustrati da ogni team alla propria classe. I rapporti realizzati da ogni coppia confluiranno in un vero e proprio Drinking Water Report che sarà oggetto di presentazione a Padania Acque.
Il percorso, che certifica a ciascun alunno 40 ore di alternanza scuola lavoro, si articola quindi nelle seguenti fasi:
1) L’individuazione da parte della dirigenza scolastica di una o due classi (si suggerisce del quarto anno) che accedano al progetto e di uno o più tutor della scuola;
2) La partecipazione ad una serie di video-lezioni con i tecnici e il personale di Padania Acque svolti in modalità online, finalizzati all’orientamento e alla formazione riguardanti le attività del Servizio Idrico Integrato, alla qualità dell’acqua e alle modalità di somministrazione dei questionari e loro elaborazione;
3) La creazione dei team-work formati da coppie di studenti della stessa classe. A ogni team verrà assegnata, a cura della scuola, una o più classi di studenti a cui somministrare un questionario di 11 domande sulla qualità e sulle abitudini di consumo dell’acqua del rubinetto; Gli studenti diventano promotori di una indagine di mercato all’interno della stessa scuola, con lo scopo di elaborare un rapporto statistico i cui risultati verranno illustrati da ogni team work alla propria classe;
4) Analisi dei dati che si concluderà con la stesura del rapporto Drinking Water Report e presentazione all'azienda Padania Acque.
Il percorso formativo gratuito partirà il 1/2/2021 e terminerà entro il 31/3/2021 e si realizzerà esclusivamente mediante la modalità della didattica a distanza (DAD).
Per info e iscrizioni, entro il 31 gennaio 2021, è necessario contattare l'Ufficio Comunicazione di Padania Acque comunicazione@padania-acque.it 0372 479231/285.
Clicca qui per scaricare la presentazione del progetto Drinking Water Report 2021