education-svg

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Education

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Padania Acque è stata capofila del progetto pilota di alternanza scuola lavoro, dedicato all’acqua da bere e al servizio idrico integrato, promosso insieme a Utilitalia, la Federazione nazionale che riunisce le Aziende operanti nei servizi pubblici dell’Acqua, dell’Ambiente, dell’Energia Elettrica e del Gas.


Nel 2019 gli studenti della classe 4^ D LSA (Liceo delle Scienze Applicate) del Liceo Scientifico Aselli di Cremona hanno lavorato al progetto sperimentale “Drinking Water Report”, un percorso didattico sul tema dell’acqua potabile strutturato attraverso la piattaforma didattica digitale denominata “Youtilities”. Formazione online con videolezioni e test di apprendimento concluso con la somministrazione a un campione di quasi 500 persone di un questionario di 15 domande sulla qualità e sulle abitudini di consumo dell’acqua del rubinetto.
Dall’indagine si constata apprezzamento per l’acqua di rete: il 43% degli intervistati ha dichiarato di berla, il 57% la ritiene più sicura e controllata di quella in bottiglia e il 67% si è detto disposto e favorevole a sostituire l’acqua in bottiglie di plastica con una borraccia riempita con acqua del rubinetto. Dal dialogo con le persone, gli studenti hanno potuto misurare l’efficacia della campagna di comunicazione socio-ambientale promossa negli ultimi tre anni da Padania Acque, soprattutto per quanto riguarda la diffusione di utilizzo delle borracce in sostituzione delle bottigliette di plastica.


Il percorso “Drinking Water Map” ha invece coinvolto due classi di quarta superiore dell’I.I.S. A. Ghisleri di Cremona. I ragazzi hanno eseguito una mappatura digitale di tutte le 560 fontanelle pubbliche sparse sul territorio provinciale, consentendo così di implementare nel mese di giugno 2020 di una ulteriore pratica funzionalità la applicazione gratuita di Padania Acque “Acqua Tap” grazie alla quale è possibile rintracciare il punto acqua più vicino.


Per il prossimo anno scolastico, l'azienda dell'idrico cremonese ha pensato a un progetto di alternanza scuola e lavoro che prevede la somministrazione da parte di Padania Acque di un questionario sull’utilizzo e la conoscenza dell’acqua del rubinetto. I ragazzi vengono coinvolti come «intervistatori» in una vera e propria indagine di mercato all’interno della stessa scuola. L’attività prevede una formazione teorica seguita da un lavoro individuale e di gruppo (team-work) di raccolta, analisi e presentazione dei dati.

Il progetto è sviluppato e condiviso a livello Europeo in collaborazione con APE (Aqua Publica Europea). I dati raccolti verranno analizzati ed esposti direttamente dagli studenti e, insieme a quelli dei giovani amici europei, daranno vita a un unico report che verrà presentato al Parlamento Europeo come fotografia della percezione dell’acqua pubblica da parte dei cittadini del nostro continente e del suo reale consumo.