News ed Eventi

news

“Natale usa e getta? No grazie”

Una carica di 232 studenti ha invaso, nella mattinata del 19 dicembre scorso, la platea del Teatro Ponchielli di Cremona. 

Obiettivo? Augurare a tutti i cittadini della provincia un Natale speciale, incentrato sulla sostenibilità. 

 A chiamare a raccolta le dieci classi di studenti del liceo scientifico Aselli, Padania Acque e la Fondazione Teatro A. Ponchielli. Il motivo di questo particolare raduno è la condivisione di un sogno: abolire i prodotti usa e getta di plastica. Li usiamo per pochi minuti, ma inquinano per sempre e potremmo farne a meno. 

Ma non solo. La “reunion” voleva anche tentare di lanciare un messaggio più profondo: cercare, nonostante un mondo “usa e getta”, di riscoprire la magia del vero spirito del Natale. Quello spirito fatto di amore, gentilezza e premura verso se stessi, verso gli altri e verso il pianeta che ci ospita, spronandoci a costruire un “per sempre” all’insegna dell’amore trasversale. Chiarite le idee sul messaggio che si intendeva veicolare, rimaneva ancora da stabilire il come veicolarlo in modo efficace. Ampio spazio a creatività e spontaneità. Così, grazie a un po’ di fantasia, un pizzico di amore per i dettagli e la giusta dose del senso del bello, nella platea del Teatro Ponchielli è andato in scena un gigante albero di Natale vivente. 

I ragazzi più grandi, reggendo dei teli dorati, hanno composto il perimetro dell’abete natalizio. Gli studenti delle classi prime hanno, invece, colorato internamente l’albero, sventolando in aria le borracce ecologiche “Goccia” che Padania Acque ha poi donato loro. Alla base dell’abete, uno striscione a forma di vaso che citava: “Natale usa e getta? No grazie”. 

 «Quella presente in questa platea oggi - ha dichiarato il Presidente di Padania Acque, Claudio Bodini - è una generazione spesso poco ascoltata. Ma gli esempi più belli arrivano proprio da loro: in questi tempi difficili ci insegnano a costruire non muri, ma “mulini a vento” capaci di dare fiato al futuro. Un ringraziamento speciale alla dirigente dell’Aselli e alla vice preside, ma anche alla Fondazione Teatro A. Ponchielli che, insieme a Padania Acque ha condiviso questo magico momento. Non ci resta che augurare a tutti i cittadini della provincia di Cremona un buon Natale non usa e getta, ma ricco di preziosi valori da conservare».

 

 

Guarda qui il video degli auguri di Natale