News ed Eventi

news

Proseguono i lavori di realizzazione delle nuove vasche di stoccaggio di acqua potabile nel comune di Gussola

 

Procedono i lavori del maxi-cantiere di Padania Acque in piazza Nenni a Gussola.

L’intervento, del valore complessivo di circa 1,5 milioni di euro, consiste nella realizzazione di due vasche di stoccaggio di acqua potabile in sostituzione del serbatoio pensile sito in via Mazzini di futura dismissione in quanto vetusto e ammalorato.

L’acqua, prelevata dai pozzi e trattata dall’impianto di potabilizzazione comunale, verrà infatti accumulata nelle due vasche (non più nella torre dell’acquedotto) e attraverso le pompe di rilancio immessa nella rete di distribuzione.

I lavori, che si concluderanno nella prossima primavera, rientrano nel programma di ottimizzazione e di efficientamento delle strutture idriche con lo scopo di migliorare la qualità del servizio reso al territorio e ai cittadini.

 

«Un intervento importantissimo – dichiara Stefano Belli Franzini, sindaco di Gussola e presidente di ATO Cremona - che porta nuove tecnologie sul territorio per garantire standard elevatissimi per un servizio fondamentale come quello idrico.

Al termine di questo grande intervento, si procederà alla dismissione della torre presente nel parco comunale, oltre alla miglioria di parte di rete acquedottistica.

Un ringraziamento a Padania Acque e ai suoi vertici che stanno facendo un importante lavoro su tutto il territorio provinciale con investimenti che consentiranno alle future generazioni di avare un servizio essenziale moderno e sicuro.

Grazie anche a tutti i tecnici che stanno lavorando al progetto e anche all'Ufficio d'Ambito per la forte sinergia con il gestore unico: un connubio che vede il "sistema Cremona dell'idrico" ai vertici del panorama nazionale».