News ed Eventi

news

Presentato il progetto “Co-Ma-Idra” (Controllo e Mappatura Idranti)

 

Dalla sinergia tra Prefettura, Comando dei Vigili del Fuoco di Cremona e Padania Acque è nata la prima applicazione sviluppata in Italia che permette la consultazione della mappatura degli idranti e la visualizzazione delle caratteristiche tecniche degli stessi in ottica di prevenzione e di una più efficace gestione delle emergenze.

Come funziona l’APP?

- Calcolo del percorso più breve per arrivare agli idranti disseminati lungo il territorio della provincia di Cremona, secondo algoritmo Google;

- Possibilità di effettuare segnalazioni in merito alla ricognizione di un idrante in emersione;

- Sincronizzazione delle segnalazioni in tempo reale tra tutti i dispositivi.

All’inserimento di una segnalazione relativa all’ispezione di un idrante, parte in automatico un report che ne segnala il contenuto alla sala operativa dei VVF e alla Centrale Operativa Telecontrollo di Padania Acque che, all’occorrenza, ne predispone un intervento di ripristino.

Allo stato attuale, l’APP consente il monitoraggio di idranti a colonna soprassuolo.

Padania Acque ringrazia per la collaborazione S.E. Corrado Conforto Galli, Prefetto della Provincia di Cremona, Antonio Pugliano, comandante dei Vigili del Fuoco di Cremona, e le strutture informatiche e tecniche dei Vigili del Fuoco e di Padania Acque, coordinate rispettivamente dagli ingegneri Massimiliano Russo e Giovanni Sala.