News ed Eventi

news

 

Presentato il progetto di adeguamento e potenziamento del depuratore di Robecco d’Oglio

 

 

Padania Acque ha presentato questo pomeriggio presso il Municipio di Robecco d’Oglio il progetto di adeguamento e potenziamento dell’impianto di depurazione esistente.

 

L’importo globale delle opere, inserite nel Piano degli interventi 2020-2023 del Piano d’Ambito della Provincia di Cremona, ammonta a € 850.000,00 e beneficia di un contributo a fondo perduto regionale di 300.000,00 euro. 

 

Presenti per Padania Acque l’Amministratore Delegato Alessandro Lanfranchi e il Direttore Tecnico Ing. Giovanni Sala che hanno illustrato i dettagli degli interventi al Sindaco Marco Romeo Pipperi e ai consiglieri presenti. 

 

Il progetto prevede la riqualificazione del pozzetto di ingresso con l’installazione di nuove pompe di sollevamento oltre a una nuova griglia, e l’installazione di un dissabbiatore per l’estrazione delle sabbie. Inoltre, verrà adottato un trattamento secondario a cicli alternati, al fine di effettuare nello stesso volume sia il trattamento di denitrificazione che quello di nitrificazione/ossidazione. La sedimentazione secondaria esistente verrà convertita in vasca di ispessimento/accumulo fango e verrà quindi realizzata una nuova sezione di sedimentazione adeguata alle nuove esigenze.

 

Si provvederà anche alla sostituzione di diverse apparecchiature elettromeccaniche ormai obsolete e malfunzionanti, oltre alla dismissione e rimozione dei letti di essiccamento esistenti. Infine, verranno rimosse e sostituite le carpenterie e passarelle esistenti e si procederà con l’installazione di un nuovo locale tecnico prefabbricato per la posa dei quadri elettrici.