education-svg

TEATRO E EDUCAZIONE

Education

TEATRO

Educare in modo divertente. Bambini, giovani e famiglie sono i destinatari degli spettacoli di animazione targati Padania Acque, che dal 2018 ha sperimentato una formula efficace e innovativa di educazione ambientale sull’acqua da bere. Nel 2018 è nata la partnership con La Compagnia dei Piccoli che ha portato alla realizzazione dello spettacolo teatrale “ABRACADACQUA – il Pianeta che fa acqua da tutte le parti” in scena per un totale di 33 repliche in poco più di un anno. Lo spettacolo ha appassionato il pubblico con una storia divertente e dal valore educativo che ha coinvolto tutti in una missione precisa: aiutare dottor Pozzo (Mattia Cabrini), AcquaDotto (Andrea Migliorini) e Glu Glu, l’amico rubinetto, a sistemare la macchina “ABRACADACQUA” per proteggere, custodire e salvare la risorsa acqua e la Terra dall’inquinamento.

La collaborazione è proseguita nel 2019 con lo spettacolo teatrale “GOCCIA, LA BELLA STORIA DELL'ACQUA PURA”, in scena nell’arco di un anno ben 27 volte, che affronta il tema dell’acqua e dell’ecologia in una narrazione di fiducia e speranza; come vittoria di quei valori autentici e di buone pratiche di cui le giovani generazioni sono testimonial credibili.

Esempio per gli adulti, spesso distratti e poco sensibili alle tematiche ambientali, che dimenticano l’importanza di tutelare e proteggere il Creato e la natura dall’inquinamento e dallo sfruttamento dell’uomo.

Un messaggio forte per gli spettatori: l’acqua non è solo un bene, ma anche un valore, un diritto e un piacere che la maggior parte dei cittadini può sempre avere a disposizione: basta aprire un rubinetto.
Entrambi gli spettacoli hanno debuttato sul prestigioso palcoscenico del teatro “A. Ponchielli” di Cremona, in occasione della “Festa dell’Acqua Pura” organizzata per celebrare la Giornata Mondiale dell’Acqua in compagnia di 800 alunni delle scuole del territorio provinciale.

Nel 2019 è stato presentato un altro spettacolo destinato ai bambini più piccoli della scuola materna. “Fonte Zampilla”, questo l’evocativo titolo dello spettacolo realizzato da Padania Acque insieme alla Associazione Culturale EmmeCi di Massimo Cauzzi, racconta da dove arriva l’acqua del rubinetto, l’acqua pura, sicura, fresca, dissetante, buona da bere e libera dalla plastica, un bene che viene dato per scontato e che spesso non viene apprezzato, un dono e una risorsa di cui spesso ignoriamo l’origine e il valore.
Una storia avvincente e, purtroppo, non troppo lontana dalla realtà. La terra è soffocata dalla plastica a causa del malvagio Mostro Plasticone e dalla Fonte Zampilla non sgorga più acqua, dai rubinetti e dalle fontanelle non scende nemmeno una goccia di acqua. Si è salvato solo Paolino che, con la sua borraccia ecologica Goccia e grazie all’aiuto della nutria Camilla, riuscirà a rimettere in funzione la sorgente di acqua pura Fonte Zampilla, salvando la terra dall’inquinamento della plastica.

"ABRACADACQUA" e "GOCCIA, LA BELLA STORIA DELL'ACQUA PURA" sono disponibili sul canale Youtube della Compagnia dei Piccoli.