Fondazione Banca dell'Acqua ETS
Fondazione Banca dell'Acqua ETS

Fondazione Banca dell’Acqua ETS, nata nel 2015 per volontà degli enti territoriali Soci di Padania Acque, consente ai soggetti in stato di morosità incolpevole di estinguere il debito contratto con il gestore idrico tramite progetti di lavoro socialmente utili. Si tratta di una fondazione no profit che agisce come una "Società di Mutuo Soccorso" con le stesse finalità di una "Banca etica" e non come un istituto bancario.

A chi si rivolge? 

Le persone che si trovano momentaneamente in una situazione di morosità incolpevole, dovuta a disagio economico, lavorativo, familiare e personale, possono usufruire di "aperture di credito o conti corrente dell'acqua", non di denaro, che onorano con ore di lavoro a favore della comunità attraverso la disponibilità ad effettuare servizi e progetti socialmente utili.

Come funziona? 

Ciò comporta che, in caso di mancato pagamento delle bollette da parte di questi soggetti in difficoltà, non ci sia nessuna interruzione di fornitura di acqua potabile, condizione che sarebbe foriera di ulteriori disagi.L’obiettivo, dunque, è duplice: contrastare il fenomeno della morosità incolpevole e garantire l’erogazione del servizio agli utenti non in regola con i pagamenti.

Per ulteriori informazioni su Fondazione Banca dell’Acqua ETS: http://www.bancadellacqua.it/ 

Ultimo aggiornamento

05/02/25