Carta dei servizi, Regolamento d’Utenza e Qualità Contrattuale
Carta dei Servizi, Regolamento d’Utenza e Qualità contrattuale
La Carta dei Servizi
La Carta del Servizio Idrico Integrato, o Carta dei Servizi, costituisce una dichiarazione di impegno ufficiale di Padania Acque S.p.A. nei confronti dei propri utenti in merito al livello di qualità dei servizi forniti e costituisce elemento integrativo dei contratti di fornitura e del Regolamento del Servizio Idrico Integrato.
La Carta dei Servizi, approvata dall’Ufficio d’Ambito della Provincia di Cremona, individua gli standard di qualità che il gestore si impegna a rispettare nell’esercizio delle proprie attività.
Il Gestore nell’erogare i servizi si ispira ai principi in essa contenuti.
Si precisa che la Carta dei Servizi è in fase di revisione. Con riferimento al titolo XI “Gestione degli Sportelli” articolo 90 – Diffusione e orario degli sportelli, si confermano gli orari di apertura degli Sportelli clienti di Cremona e di Crema mentre sono in corso di aggiornamento gli orari dei punti di informazione (unità periferiche).
Il Regolamento d’Utenza
Il Regolamento d’Utenza disciplina le condizioni di fornitura dei servizi erogati da Padania Acque S.p.A., ha validità nel territorio in cui il Gestore fornisce il servizio ed è diretto verso tutti gli utenti del Servizio Idrico Integrato. Le disposizioni contenute al suo interno valgono in qualunque fattispecie concreta possa verificarsi durante la sua validità.
Il Regolamento è da ritenersi parte integrante di ogni contratto di fornitura del servizio idrico, senza che ne occorra la materiale trascrizione, salvo il diritto dell’Utente di averne copia gratuita all’atto della stipula del contratto o su sua espressa richiesta.
Il Regolamento d‘Utenza contiene i principi e i criteri per l’erogazione dei servizi, regola i rapporti tra gestore e utente.
Il Regolamento è, comunque, consultabile e reperibile tramite il sito internet del Gestore, il sito internet dell’Ufficio d’Ambito e gli sportelli aziendali.
Scarica il Regolamento d’Utenza
Scarica l’aggiornamento dal 01_01_2024 degli artt. 50 e 63bis del Regolamento d’Utenza
Qualità contrattuale
Come definito da ARERA, con il termine Qualità contrattuale si fa riferimento ai diversi aspetti del rapporto tra l'Utente ed il Gestore (Padania Acque S.p.A.), tra cui:
- le tempistiche impiegate per effettuare le principali prestazioni (preventivi, allacciamenti, attivazioni, disattivazioni, volture, verifiche dei misuratori, ecc.);
- le tempistiche inerenti all’emissione delle fatture, e le relative modalità di pagamento e rateizzazione;
- le tempistiche impiegate per le risposte relative a reclami e richieste d'informazioni pervenute, nonché alle rettifiche di fatturazione;
- il servizio telefonico commerciale messo a disposizione agli utenti e gli sportelli aperti al pubblico.
Gli standard previsti si dividono in generici e specifici, e i Gestori vi si devono adeguare.
Ultimo aggiornamento
05/03/25