Partnership

Padania Acque opera in rete con enti del settore, non solo a livello locale e regionale ma anche in ambito nazionale ed europeo. Partnership che garantiscono all’azienda la condivisione di best practice, collaborazioni e opportunità di confronto e di crescita per migliorare costantemente e ulteriormente le performance aziendali e, soprattutto, la qualità e l’efficienza del servizio reso.
Water Alliance – Acqua di Lombardia
Padania Acque è una delle tredici società, insieme ad Acque Bresciane, Alfa Varese, BrianzAcque, Como Acqua, Gruppo CAP, Gruppo TEA, Lario Reti Holding, MM, Pavia Acque, SAL, Secam e Uniacque, appartenenti a Water Alliance - Acque di Lombardia, la prima rete di imprese tra aziende idriche in house della Lombardia che, collaborando, assicurano un servizio di qualità a circa otto milioni e mezzo di abitanti. Le tredici aziende, che aggregate presentano ricavi complessivi superiori a 960 milioni di euro e investimenti per oltre 2 miliardi di euro, hanno deciso di unire le forze per combinare il radicamento sul territorio con le migliori pratiche nella gestione pubblica dell’acqua. Nell’ambito di questa collaborazione sono stati istituiti la rete dei laboratori dei gestori idrici lombardi, un sistema condiviso di software per la gestione dei dati cartografici e l’implementazione del “Piano Infrastrutturale Acquedotti”. Quest’ultima è regolata da una convenzione che impegna i firmatari alla raccolta e condivisione dei dati geologici e idrogeologici con l’ufficio Geological Supporting System di Water Alliance..
Confservizi CISPEL Lombardia
Padania Acque è parte dell’associazione regionale che riunisce le utility e le aziende locali operanti a livello locale nei settori di pubblica utilità: servizio idrico, igiene urbana, energia e gas, trasporto locale, farmacie ed edilizia residenziale. L’associazione promuove e tutela gli interessi di oltre 160 aziende associate attraverso relazioni politico-istituzionali, legislativo-normative e tecnico-operative con istituzioni, enti e associazioni lombarde. Opera senza scopo di lucro, in accordo con le direttive delle Federazioni Nazionali dei servizi pubblici, e coordina le sue attività con altre associazioni regionali. Attraverso CISPEL è attivo anche un gruppo di laboratori che si occupa di formazione specifica e circuiti interlaboratorio.
Utilitalia
Padania Acque è associata a Utilitalia, la Federazione nazionale che riunisce le aziende operanti nei servizi pubblici dell’Acqua, dell’Ambiente, dell’Energia Elettrica e del Gas, rappresentandole presso le Istituzioni nazionali ed europee. Sono oltre 450 i soggetti associati – tra Società di capitali, Consorzi, Comuni, Aziende speciali ed altri enti – con circa 100.000 addetti complessivi e un valore della produzione aggregata per le utilities pari a circa 40 miliardi di euro e utili per 1,3 miliardi di euro. Le aziende associate forniscono servizi idrici a circa l’80% della popolazione italiana.
APE – Aqua Publica Europea
Padania Acque è membro di Aqua Publica Europea, l’Associazione Europea dei gestori pubblici dell’acqua fondata nel 2009 e attiva in oltre dieci Paesi europei a servizio di oltre 80 milioni di cittadini per un fatturato aggregato di circa 8 miliardi di euro. APE ha una duplice missione: riunire le principali aziende pubbliche di tutta Europa per affrontare sfide comuni nel campo tecnologico e ambientale e sostenere le organizzazioni che difendono il modello pubblico di gestione dei servizi idrici.
Ultimo aggiornamento
05/02/25