Water Education. A scuola di acqua, salute e sostenibilità con Padania Acque e ATS Val Padana
Argomenti
Data:
06/02/26
Portare l’acqua al centro del dialogo con le nuove generazioni, non solo come risorsa naturale ma come alimento, servizio pubblico e responsabilità condivisa. È questo l’obiettivo di Water Education, il progetto di Padania Acque, in collaborazione con ATS Val Padana, che coinvolge quasi 600 studenti delle scuole superiori della provincia di Cremona in un percorso di formazione e cittadinanza attiva.
Attraverso la metodologia della peer education, gli studenti approfondiscono il funzionamento del servizio idrico integrato, conoscono i controlli che garantiscono la qualità dell’acqua potabile e comprendono il lavoro quotidiano necessario ad assicurare sicurezza, efficienza e continuità del servizio. Le conoscenze acquisite vengono poi condivise con i compagni più giovani, trasformando l’aula in uno spazio di confronto, consapevolezza e responsabilità.
Water Education costruisce un ponte tra scuola, sanità pubblica e servizio idrico integrato per costruire un’alleanza educativa che parla di salute, sostenibilità e fiducia nei servizi pubblici. Un percorso che guarda al futuro del territorio, partendo dai cittadini di domani.
Alla conferenza stampa di presentazione, che si è svolta il 6 febbraio nella sede di Padania Acque, sono intervenuti il presidente Cristian Chizzoli, l’amministratore delegato Alessandro Lanfranchi e il direttore generale Stefano Ottolini insieme al direttore sanitario di ATS Val Padana Piero Superbi, Cristina Somenzi, direttore della SC Igiene Alimenti e Nutrizione del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria, e Gloria Molinari, funzione di coordinamento delle attività e del personale nei contesti scolastici - Struttura Promozione della Salute e Prevenzione dei Fattori di Rischio Comportamentali.
In rappresentanza degli istituti scolastici iscritti al progetto hanno partecipato: Gabriella Cattaneo, vicepreside del Liceo Aselli di Cremona, Elena Lanfredi, insegnante referente l’I.I.S. Torriani di Cremona, Chiara Capelli, docente di CR.Forma, Viviana Gulino, referente Salute dell’I.I.S. G. Galilei di Crema e il professore Giancarlo Agosti dell’I.I.S. G. Romani di Casalmaggiore,
«Water Education rappresenta un investimento sul futuro e sul territorio» ha dichiarato il presidente di Padania Acque Cristian Chizzoli. «Parlare di acqua significa parlare di salute, ambiente e responsabilità collettiva. Con questo progetto vogliamo offrire agli studenti strumenti concreti per comprende il valore dell’acqua pubblica e il lavoro che ogni giorno viene svolto per garantirne qualità e sicurezza».
«Parlare di acqua e della sua importanza in ambito umano, ambientale e comunitario è di straordinaria attualità – ha affermato Piero Superbi, direttore sanitario di ATS Val Padana. – Partecipiamo a questo progetto con convinzione perché mirato a mettere a disposizione degli studenti e dei giovani strumenti e conoscenze per accrescere la loro formazione, educazione e consapevolezza».
Water Education ed educazione tra pari
Water Education è una proposta educativa, inserita nel Catalogo “La Salute a Scuola: progettare in Rete” anno scolastico 2025/2026 di ATS Val Padana, rivolta agli studenti delle classi terze superiori, formati per assumere il ruolo di facilitatori di conoscenze e competenze e diventare tutor per gli studenti più giovani.
Il progetto prevede incontri in aula con esperti del servizio idrico integrato, la fruizione di materiali didattici, tra cui video-lezioni realizzati con i professionisti di Padania Acque e ATS Val Padana e prodotti dall’Ufficio Comunicazione di ATS, visite guidate agli impianti e al laboratorio di analisi del gestore idrico, la progettazione di interventi didattici guidati dai docenti, la realizzazione di un elaborato finale e un momento conclusivo di restituzione pubblica del lavoro svolto dagli studenti.
Le scuole aderenti: i protagonisti del progetto
- Liceo G. Aselli di Cremona: classi 3^D Liceo, 3^C Liceo Scienze Applicate e 3^E Liceo Scienze Applicate. Nove classi prime destinatarie della formazione;
- I.I.S. J. Torriani di Cremona: classe 3^A chimica dei materiali. Classe 1^A informatica destinataria della formazione;
- I.I.S. G. Galilei di Crema: classe 3^A chimica dei materiali. Sette classi prime dei percorsi di meccanica, chimica e informatica destinatarie della formazione;
- Cr.Forma: classe 3^ termo-idraulica. Classi 1^ e 2^ termo-idraulica destinatarie della formazione;
- I.I.S. G. Romani di Casalmaggiore: classi 3^A Costruzione Ambiente Territorio. Classe 1^A Costruzione Ambiente Territorio destinataria della formazione.
Ultimo aggiornamento
06/02/26