Avanzano i lavori di riqualificazione della Centrale Realdo Colombo di Cremona

Data:
25/06/25

I lavori di riqualificazione della storica Centrale Realdo Colombo di Cremona, inaugurata nel 1910 come primo acquedotto cittadino, proseguono secondo il piano stabilito. Questo progetto rappresenta un passo fondamentale per il rinnovamento delle infrastrutture idriche della città.

Avviati sei mesi fa con un investimento complessivo di 2.600.000 euro, questi interventi rientrano nel Progetto E.A.S.I. (“Efficientamento Reti Acquedottistiche tramite Sistema Integrato”), finanziato per l'83% da fondi PNRR.

La prima fase dei lavori, del valore di 500.000 euro, è già stata completata e ha incluso la posa di nuove condotte di grande diametro in via Realdo Colombo e nelle intersezioni con via Aporti e via XI Febbraio. Il rifacimento degli asfalti verrà ultimato il prossimo autunno.

Attualmente, il secondo step, che prevede un investimento totale di 1.600.000 euro, si concentra sulle vasche di stoccaggio da 2 milioni di litri di acqua potabile. Questa fase ampia comporta rifacimenti strutturali e l'installazione di un nuovo gruppo di pompaggio.

È stata realizzata ex novo la parte terminale della tubazione idrica, in acciaio e del diametro di 50 centimetri, che collega l’uscita dal potabilizzatore Est di Cremona alle vasche di accumulo di acqua trattata. Questo nuovo tratto entrerà in funzione nella tarda serata di mercoledì 25 giugno; pertanto, durante l'intervento potrebbero verificarsi cali di pressione nel centro città. È stato inoltre effettuato il ricambio delle vecchie saracinesche risalenti al 1962 e installato un nuovo misuratore di portata. A livello strutturale, il calcestruzzo ammalorato è stato rimosso e gli intonaci sono stati rifatti.

Nelle prossime settimane, i lavori si estenderanno alla seconda vasca di accumulo, dove sono previsti il rifacimento delle tubazioni, l'ammodernamento dell'impiantistica e la posa di pompe di rilancio ad alta efficienza. Questi interventi non solo miglioreranno la qualità del servizio, ma garantiranno anche la sostenibilità e l'efficienza delle risorse idriche per le generazioni future.

 

Ultimo aggiornamento

25/06/25